- Questo evento è passato.
Tutto in un punto | La forma e la conquista di un nuovo mondo Pagine, parole, suggestioni e infinite possibilità
25, Ago 2023 @ 18:00
GratuitoPresentazione Seconda Edizione 2023
Tutto in un punto | La forma e la conquista di un nuovo mondo
Pagine, parole, suggestioni e infinite possibilità
«Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria di esperienze, di informazioni, di letture, di immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili»
(da Italo Calvino, Lezioni americane, 1988)
Il 15 ottobre del 1923 nasceva a L’Avana, Cuba, Italo Calvino a cui è dedicata la tradizionale rassegna di fine estate che quest’anno celebra attraverso un benefico esercizio del ragionamento, i valori piuttosto dei bisogni, dei sentimenti e delle emozioni dell’uomo, dei rapporti tra il mondo interiore e i problemi della conoscenza che nel declino della civiltà rischiano di andare dispersi. Ma agli occhi di Calvino, ce n’è uno, irrinunciabile, che li riassume tutti, la perdita della forma nella vita come in ogni gesto della nostra troppo svagata esistenza.
Gli appunti utili per orientarsi nelle trasformazioni del nostro vivere sono messi a fuoco con il tramite dell’irrinunciabile prezioso manuale di istruzioni sulle qualità da salvaguardare LEGGEREZZA, RAPIDITA’, ESATTEZZA’, VISIBILITA’, MOLTEPLICITA’ ovvero le sei proposte per il prossimo millennio.
144 ore per esplorare il tema della “Forma e la conquista di un nuovo mondo”, dedicato al dialogo tra mondo umano e natura, ecologia come cura dell’abitare la terra un esercizio di esplorazione tramite gradi di separazione in contatto con le Arti, la Scienza, la Scrittura, la Musica per il nuovo appuntamento di fine estate con gli eventi a voce nuda nella scenografia naturale del Parco Archeo Geominerario Allumiere Monti della Tolfa.